giovedì 4 marzo 2021

 A.V.I.S. VERDELLO 

Non essendo  possibile quest’anno 2021 per i noti motivi, tenere l’assemblea annuale, ci limitiamo a riferire i dati più importanti relativi ai nostri donatori e alle donazioni di sangue dello scorso anno.

Al 31 dicembre 2020  i donatori effettivi erano 144 ex donatori 34 e un collaboratore, totale 179.

Donazioni sangue intero : 111 effettuate all’Avis di Bergamo, 27 alla Clinica S.Marco di Zingonia e 1 al centro raccolta di Romano per un totale di donazioni di sangue intero di 139 .

Donazioni Plasma-Aferesi : 54 presso Avis Bergamo 13 a Romano 1 Smit Bg per un totale di  68 donazioni.

Visite mediche ai donatori 9- Esami 106-Ecg 41 e 3 nuovi iscritti.

Donazioni complessive effettuate dai nostri donatori nel 2020  N°207.

Purtroppo da questi dati, dobbiamo rilevare che le donazioni sono state oltre 50 in meno rispetto al 2019, è un dato che preoccupa anche se giustificato in parte dalla paura di questa pandemia che ci sta ancora bersagliando, ma ricordiamo agli avisini che  il plasma è utilissimo specie in questo periodo.

Del resto neppure una manifestazione si è potuto organizzare nel corso del 2020 che sicuramente avrebbe stimolato gli avisini ad essere più generosi e magari convinto altri giovani a diventare donatori di sangue.

Alla Clinica S.Marco è stato aperto un nuovo Centro di raccolta Avis per fare le donazioni in assoluta sicurezza come alla Sede di Monterosso Bergamo.

L’augurio che questa pandemia ci lasci quanto prima ma che comunque chi può donare, lo faccia con sempre maggiore generosità.

Si fa appello soprattutto  ai giovani perché si iscrivano  telefonando all’Avis di Bergamo  (tale è la procedura) Tel.035342222 che provvede  a dirvi il giorno e l’ora per potervi presentare per tutti gli esami preliminari, importante dire che volete iscrivervi all’Avis di Verdello.

Con questo appello Vi auguro un 2021 migliore di quello  passato.

Severino Paratico